
ArtEmpowerment
La via dell’arte come percorso di trasformazione
L'Empowerment è l'arte di rivelare il proprio potenziale interiore. Si tratta di un percorso trasformativo che conduce alla consapevolezza, alla fiducia in sé stessi e all'autodeterminazione. Conduce alla conoscenza delle proprie abilità e delle proprie risorse interne. È un atto di fiducia in sé stessi, un'apertura alla crescita personale e al proprio potenziale inesplorato. E' un viaggio di liberazione del potenziale creativo.
L'arte è uno strumento potente per sviluppare l'Empowerment. Creare non è solo un atto espressivo, ma un mezzo per entrare in contatto con il proprio sé autentico e far emergere il potenziale inesplorato. Attraverso il processo creativo, puoi esplorare nuove possibilità, trasformare i tuoi limiti e dare forma alla tua evoluzione personale. Scopri il potere che risiede dentro di te e impara a guidare la tua vita con forza, autenticità e creatività.
La via dell’arte come percorso di trasformazione

Programma seminari creativi
Finding Inspiration in Every Turn

Sei un appassionato di arte e vuoi ampliare le tue abilità creative. Sei un formatore, un counselor, un educatore, un insegnante, un terapista, un facilitatore e vuoi conoscere i principi che sottendono il pensiero creativo, per te stesso o per formulare proposte interessanti da fare ai tuoi allievi. Vuoi fare nuove esperienze in cui ti metti creativamente in gioco. Benvenuto in questo blog dedicato alla crescita personale e all'arte.
DOMENICA 18 Maggio 2025
9,30-13,30 - 14,30-18,00 Bergamo, Via del Polaresco 24
Aiutare il cliente a coltivare una passione come strumento per la crescita e il benessere emotivo
Scoprire un interesse e trasformarlo in una passione non è solo fonte di gioia, ma anche un motore di cambiamento potente e duraturo. Quando un cliente affronta una crisi, ha bisogno di rafforzare la propria autostima e potenziare il proprio empowerment. Il counselor lo aiuta nell’individuare e valorizzare i suoi interessi e passioni. Coltivare una passione rafforza l’autostima, favorisce un rapporto più autentico con se stessi e arricchisce le relazioni con gli altri. Una passione autentica può diventare una risorsa inesauribile di energia e ispirazione, in grado di dare significato e direzione anche nei momenti più complessi della vita.
La giornata si propone di fornire strumenti e metodologie per supportare i propri clienti nel percorso di scoperta e valorizzazione delle proprie passioni.
Il Counselor supporta il cliente nel riconoscere i propri interessi autentici e le sue aree di forza, aiutandolo a valorizzare le risorse individuali e a superare eventuali blocchi o paure. Attraverso un approccio teorico/esperienziale i partecipanti acquisiranno informazioni e competenze pratiche per facilitare la crescita personale e professionale dei loro clienti, rafforzando al contempo la propria capacità di individuare e valorizzare le risorse personali. Durante il seminario il counselor sperimenta tecniche artistico espressive utili per lavorare con la dimensione non verbale del cliente e per indagare le sue potenzialità inespresse.

La creatività è una forza catalizzatrice che può trasformare la nostra visione del mondo e aprire porte inaspettate verso la crescita personale
Articoli

ArtEmpowerment



ArtEmpowerment
ArtEmpowerment
ArtEmpowerment
