Beach Party

Corso triennale di Counseling dialogico-processuale

riconosciuto da AssoCounseling (CERT-0091-2013)

COUNSELING A ORIENTAMENTO INTEGRATIVO - PSICOANALITICO, FILOSOFICO, ARTISTICO

Il corso mira a fornire le competenze del Counseling per la cura di sé e della rete di relazioni in cui si vive e per lo svolgimento dell'attività a livello professionale su obiettivi definiti e focalizzati (in ambito scolastico, aziendale, sanitario e libero professionale).

L’essere umano è intrinsecamente bisognoso di cure, non solo nell’infanzia ma in tutto l’arco dell’esistenza, e queste corrispondono essenzialmente ai bisogni evolutivi cardinali dell’essere umano. La nostra scuola si occupa dello studio di questi bisogni fondamentali e delle risposte che questi bisogni attivano virtualmente in ogni relazione di cura. I nostri insegnamenti puntano a sviluppare le capacità di cura di sé che sono competenza di ogni essere umano.

Il counselor integrativo basa il suo operato sulla capacità di autoregolazione del processo di cura e a differenza del medico o dello psicoterapeuta non si occupa di malattie o disturbi né risolve problemi ma si dedica al compito di risvegliare, attivare, formare, nutrire le capacità presenti in ogni essere umano.

Il percorso formativo prevede la frequenza di 10 seminari di fine settimana a cadenza mensile per ogni anno di corso e si svolge attraverso la partecipazione ai gruppi esperienziali, alle lezioni, ai gruppi di supervisione. Sono previste anche attività di tirocinio, sviluppo di progetti realizzati in piccoli gruppi e la pratica del counseling reciproco (co-counseling). E' incoraggiata la partecipazione a congressi, corsi, seminari e laboratori organizzati o approvati dalla scuola.

Al termine del corso è possibile ottenere il diploma di Counselor Dialogico-Processuale.

Per ottenere il diploma sarà necessario effettuare un totale di 700 ore suddivise fra seminari (attività in aula) e attività extra-seminariali in non meno di tre anni. I seminari si svolgono il sabato-domenica e comprendono lezioni, esercitazioni in aula e supervisioni didattiche in gruppo.

​

Il corso è diretto in primo luogo a tutte le persone interessate a sviluppare la capacità di prendersi cura di sé e della rete di relazioni in cui vivono, in una prospettiva di formazione personale e interpersonale permanente. In secondo luogo il corso è diretto a coloro che sono interessati al counseling come professione, in ambito sanitario, scolastico, assistenziale, aziendale, libero professionale.

​

La formazione personale del counselor si realizzerà attraverso la frequenza ai seminari esperienziali, il confronto con i docenti e il gruppo, le lezioni frontali, lo studio dei testi segnalati, l'acquisizione di tecniche, la pratica del co-counseling, il tirocinio e le supervisioni, il tutoraggio per la creazione di progetti di intervento in situazioni esterne e lo sviluppo di progetti realizzati in piccoli gruppi.

​

Le lezioni e i laboratori si tengono a Bergamo, nella sede della Dià in Via del Polaresco, salvo diverse esigenze.

Programma completo (pdf)