top of page

COUNSELING DI GRUPPO

A MEDIAZIONE ARTISTICA 

Il gruppo di counseling ti aiuta ad affrontare e migliorare disagi e difficoltà che complicano la tua esistenza, ad attivare una consapevolezza più profonda di te, a prendere coscienza delle potenzialità latenti e a svilupparle, ad aumentare l’autostima e a migliorare le tue relazioni.  L’utilizzo di tecniche creative e artistiche nel gruppo di counseling favorisce l’espressione non verbale dei propri vissuti e agevola il lavoro su di sé. 

​

IL LAVORO NEL PICCOLO GRUPPO

Negli incontri vengono di volta in volta proposti spunti di lavoro che, grazie alla condivisione con il gruppo, facilitano l’espressione, la comprensione e l’elaborazione dei propri vissuti. Lavorare in gruppo promuove il processo di crescita e facilita la scoperta delle proprie potenzialità grazie alla creazione di un ambiente che fa sentire accettati e sostenuti. Il gruppo è preparato per creare un clima non giudicante e collaborativo che può dare aiuto e supporto. Il lavoro in gruppo favorisce uno spazio di dialogo, di ascolto e di esplorazione in cui possono emergere i vissuti, le emozioni, i pensieri, i comportamenti e tutto ciò che impedisce il benessere. Con i membri del gruppo inizi un cammino e condividi la scoperta dei passi necessari per il tuo processo di cambiamento. Grazie alle relazioni tra i partecipanti del gruppo puoi migliorare la comunicazione e i rapporti interpersonali, puoi acquisire sempre più consapevolezza dei tuoi comportamenti disfunzionali, attivare un percorso di trasformazione e di potenziamento delle tue risorse, affinare capacità creative che ti permettono di pensare nuovi modi di essere e di muoverti nel mondo.

 

A CHI SONO RIVOLTI GLI INCONTRI

Il percorso è rivolto a persone che sentono la necessità di migliorare il rapporto con se stessi e con gli altri; che desiderano intraprendere un’attività che possa aiutarli a ritrovare stima e fiducia in se stessi; persone che vivono uno stato di insoddisfazione di sé e della propria vita e vogliono uscirne; persone che stanno affrontando un periodo di crisi o di cambiamento; persone che sono interessate a usare l’espressione artistica come mezzo di crescita individuale. Persone che vogliono far parte di un gruppo di lavoro basato sul non giudizio e lo scambio.

 

IL CONDUTTORE

Nicoletta Freti è Trainer Counselor iscritta all’Assocounseling. Si interessa ai processi creativi nella doppia prospettiva artistica e psicologica. Si forma presso l’Accademia Carrara di Bergamo. Completa la sua formazione con una Laurea Magistrale in Psicologia clinica e della riabilitazione presso Unicusano e un Master in Culture simboliche presso l’Università Bicocca di Milano. Ha insegnato nelle Accademie di Belle Arti di Bergamo, Palermo e Bari. E’ tra i fondatori della Scuola di cura di sé di Bergamo, dove tiene seminari di arte e cura di sé. Ha partecipato a numerose mostre personali e collettive. Ha pubblicato presso Lubrina Bramani Editore: L’ala perduta. Romanzo (2021); Il respiro dell’arte. Il processo creativo nella ricerca di sé. (2014); L'immaginazione come pelle. (2015). Ha pubblicato in Amazon Kindle Direct Publishing Light art e percezione (2023).

 

INFO

Gli incontri hanno cadenza quindicinale e si svolgono presso la Scuola di cura di sé in Via del Polaresco 24 a Bergamo. Numero di partecipanti: 4/6. 

​

Richiedi il calendario degli incontri 

​

INFORMAZIONI e ISCRIZIONE segreteria@scuoladicuradise.com Tel. 3493162413

bottom of page