Prossime attività

21/9, 19/10, 16/11, 14/12/2019  dalle 9,30 alle 13,30 e dalle 14,00 alle 18,00

SEMINARI DI CURA DI SÉ

Docente: Tullio Carere-Comes

21 Settembre 2019: I DUE ORDINI DI VERITA' 

 

Sommario. Il conflitto tra i due ordini di verità, di fede e di conoscenza: il vangelo canonico di Giovanni e quello apocrifo di Tommaso. La disputa tra giovannei e tommasei all’origine del cristianesimo. Somiglianze e differenze tra l'origine del cristianesimo e quella della psicoanalisi. Il transfert negativo e la sua elaborazione.

22 Settembre 2019 dalle 9,30 alle 13,30 e dalle 14,00 alle 18,00

ARTE COME RIPARAZIONE. IL DOPPIO NELL'ARTE E NELLA CURA DI SÉ

Docente: Nicoletta Freti

Nella relazione con sé stessi emerge la necessità di uno sdoppiamento; per comprenderci abbiamo bisogno di creare una distinzione tra chi osserva e ciò che è osservato. Un'immagine riflessa ci restituisce il nostro aspetto esteriore, un'immagine mentale ci offre la possibilità di conoscerci a fondo. Ci rispecchiamo molto soprattutto negli altri, nei loro desideri, nei loro giudizi e pregiudizi, spesso perdendoci in un'immagine di noi stessi che non riconosciamo come appartenente al nostro sentire profondo.
Il seminario si svilupperà a partire dal tema del doppio, che è stato molto indagato dagli artisti. Avremo modo di vedere diverse opere di artisti, soprattutto contemporanei. La modalità artistica favorisce la creazione di uno sguardo neutro da cui partire per ritrovarsi. La sua funzione riparativa, che indagheremo durante la giornata, aiuta a ricomporre i pezzi di un'identità incompiuta a favore di una percezione di sé più consapevole e armonica.
Gli esercizi proposti avranno lo scopo di apprendere modalità di lavoro artistico espressivo da proporre nelle sessioni individuali.

La giornata fornisce 8 crediti di Aggiornamento Assocounseling.

20 Ottobre 2019 dalle 9,30 alle 13,30 e dalle 14,00 alle 18,00

IL POTERE DEL QUI E ORA NELLA RELAZIONE CON L'ALTRO: IL VALORE DELLA PRESENZA MOMENTO PER MOMENTO E LA RESA AL PROCESSO

Docente: Valentina Folla

L'obiettivo del seminario e quello di favorire il contatto con l'energia risanante e trasformativa del qui ed ora attraverso la sospensione del dover fare e del dover essere. Sara fondamentale allentare la tirannia dei giudizi automatici, delle rimuginazioni, delle idealizzazioni, per sviluppare la capacita di presenza, di fiducia, per esercitarsi nel non sapere e nell'affidarsi al processo.

Verranno proposti laboratori esperienziali e integrazioni didattiche che consentiranno ai participanti di accedere a una qualita di contatto profondo con se stessi, con gli altri e con il processo.

La giornata fornisce 8 crediti di Aggiornamento Assocounseling.

 

17 Novembre 2019 dalle 9,30 alle 13,30 e dalle 14,00 alle 18,00

IL COUNSELING NEL GRUPPO ATTRAVERSO LA MUSICA

Docente: Paolo Gilardi

Giornata esperienziale nella quale si sperimentera il counseling nel gruppo; verranno proposti alcuni ascolti musicali e lavori corporei come strumenti per contattare alcune emozioni, per facilitare la relazione nel gruppo e per entrare in contatto profondo con se stessi. La condivisione sara parte essenziale per mettere a fuoco alcuni temi personali-relazionali e come stimolo di un processo di consapevolezza e di crescita.

In quanto giornata esperienziale e di lavoro sull'essere - e quindi non sul sapere o sul saper fare - il seminario e aperto sia a chi e all'inizio di un proprio percorso personale sia a chi ha gia fatto un lungo lavoro su di sé.

La giornata fornisce 8 crediti di Aggiornamento Assocounseling.

15 Dicembre 2019 dalle 9,30 alle 13,30 e dalle 14,00 alle 18,00

L'ARTE PER LA CRESCITA PERSONALE. DISEGNO E PITTURA NELLA SESSIONE INDIVIDUALE.

Docente: Nicoletta Freti

L'attività artistica, se ben impostata, favorisce la creazione di uno sguardo neutro verso se stessi. Nel dialogo tra operatore e cliente la produzione di immagini agevola il cliente nel riconoscere gli schemi e le rigidità che ostacolano il suo benessere e la sua autenticità, favorendo una percezione di sé più consapevole e armonica. Il counselor ha bisogno di saper favorire lo svolgimento del processo senza forzare, alternando momenti di pensiero convergente e divergente. I temi affrontati e gli esercizi proposti nel corso della giornata avranno lo scopo di apprendere modalità di lavoro artistico espressivo da proporre nelle sessioni individuali.

La giornata fornisce 8 crediti di Aggiornamento Assocounseling.

19 Gennaio 2020 dalle 9,30 alle 13,30 e dalle 14,00 alle 18,00

COMUNICAZIONE E SINTONIZZAZIONE: LO SGUARDO, LA PAROLA, LA RISONANZA EMPATICA

Docente: Valentina Folla

La capacita di comunicare e di metterci in relazione con gli altri condiziona tutta la nostra vita: privata e professionale.
Partendo da questa consapevolezza, l'obiettivo del seminario e quello di:
- promuovere consapevolezza psico-corporea;

- favorire l'ascolto autentico per poter comprendere in profondita cio che l'altro dice e cio che l'altro sente (sia con le parole che con il corpo);
- promuovere competenza e padronanza nella comunicazione, sia nella modalita empatica/dialogica che in quella dialettica e confrontativa;

- riconoscere le modalita transferali e controtransferali: la comunicazione al di la della parola.
Il seminario facilitera i partecipanti in un percorso di autoconsapevolezza e di scoperta e potenziamento di risorse individuali. Verranno utilizzati laboratori esperienziali individuali, di coppia e di gruppo integrati a minisessioni teoriche.

La giornata fornisce 8 crediti di Aggiornamento Assocounseling.

16 Febbraio 2020 dalle 9,30 alle 13,30 e dalle 14,00 alle 18,00

IL COUNSELING NEL GRUPPO. ESPERIENZA, TEORIA E PRASSI

Docente: Paolo Gilardi 

Giornata esperienziale e didattica nella quale si sperimenterà il counseling nel gruppo secondo il "modello a raggiera"; dopo una prima parte esperienziale, seguirà una parte teorica sul modello di riferimento che ne metterà in luce limiti e punti di forza. Infine ci sarà la possibilità per chi è già un professionista della relazione d'aiuto (counselor, consulente, life coach, analista, terapeuta, arte-musicoterapista ecc.) di mettersi in gioco nella conduzione del gruppo, con una successiva supervisione da parte del conduttore.
La giornata è aperta a tutti: per chi è all'inizio di un percorso personale sarà un'occasione di mettersi in gioco per conoscersi meglio e avere più consapevolezza di sè; per chi invece è già un professionista, il focus sarà sull'aspetto didattico della conduzione del gruppo.

La giornata fornisce 8 crediti di Aggiornamento Assocounseling.

LABORATORIO DI ARTE E CURA DI SE'

Conduttore: Nicoletta Freti. Inizio: 14 Ottobre. Orari: il Lunedì dalle 18,30 alle 20,00, ogni quindici giorni. 

Laboratorio in gruppo rivolto a chi è interessato a sviluppare le proprie capacità creative e artistiche, a migliorare la propria sensibilità e l’ascolto di sé e a sperimentare il fare artistico come fonte di consapevolezza e di benessere (scarica il programma).

INCONTRI DI GRUPPO SUL SOGNO

Conduttore: Nicoletta Freti. Inizio: Ottobre. Ogni quindici giorni. 

Incontri di gruppo a partire dai sogni - esercizi di incubazione, drammatizzazione, narrazione e interpretazione del sogno (scarica il programma). 

Per informazioni e iscrizioni: segreteria@diacounseling.it – Tel. 349.3162413

Scuola di cura di sé

Via del Polaresco 24. Bergamo

Piazza Aspromonte 15. Milano